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ACCOGLIENZA IN REPARTO

All'ingresso in reparto Lei sarà accolto dal personale infermieristico, medico e amministrativo per raccogliere tutte le informazioni necessarie a impostare un programma di diagnosi e cura. La preghiamo di fornire la documentazione clinica in Suo possesso e il nome con il numero telefonico del Suo medico curante. Le verrà chiesto di indicare le persone alle quali possono essere rilasciate informazioni sul Suo stato di salute e sull'andamento della degenza.

SEDE DEL REPARTO

Padiglione contrassegnato dal colore arancione nei cartelloni di segnaletica. Arrivando dall' entrata di corso Bramante girare a destra , superare il BAR e salire alla prima scala a destra al 1 piano, oppure prendere gli ascensori di fronte al bar contrassegnati dai numeri 10 e 11.

PERSONALE IN SERVIZIO

Il personale in servizio all’interno del reparto è riconoscibile dalla divisa sulla quale è apposta un’etichetta identificativa. Il colore della divisa diversifica la qualifica:
Medico  camice bianco;
Caposala  casacca bianca con strisce rosse;
Infermiere Professionale  casacca bianca con strisce blu;
Operat. Socio Sanit. (O.S.S.) casacca a righe bianche e blu;
Segretaria  camice bianco con strisce grigie;
Personale Tecnico camice bianco strisce verdi.

COLLOQUIO CON I MEDICI E CON IL DIRETTORE

I Medici di reparto saranno a disposizione per informazioni cliniche ai parenti dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 15,00 presso il reparto. Il Prof. M. MORINO riceverà i parenti, compatibilmente con l’attività clinico-
scientifica tutti i giorni feriali dalle ore 18,00 alle 18,30 escluso il giovedì, presso lo studio situato al piano terra lato c.so dogliotti.

DEGENZA

All'ingresso in Reparto viene stabilito un programma diagnostico, terapeutico ed assistenziale che potrà essre modificato in base all'andamento clinico.   procedure diagnostiche potranno avvenire in qualunque momento della giornata, per tali motivi Lei è pregato di non allontanarsi dai locali del Reparto senza la previa autorizzazione del personale sanitario.
Le ricordiamo che:
per particolari procedure diagnostiche e terapeutiche potrà essrLe richiesto, previa adeguata informazione, un consenso scritto per motivi di tipo clinico o tecnico, a discrezione del personale sanitario, lei potrebbe essere spostato di stanza in base all'andamento clinico ed ai problemi emersi potrebbe rendersi necessario il trasferimento presso altre Unità operative o presso altri Istituti prima di assumere qualsiasi farmaco in Suo possesso deve informare l' infermiera di riferimento Le chiediamo di informare il personale sanitario su eventuali allergie o intolleranze a farmaci è possibile che alcuni dei farmaci che Lei assume a domicilio siano sostituiti con farmaci terapeuticamente equivalenti

ORARIO DI VISITA

L’orario di visita è il seguente:
dalle ore 13.00 alle ore 14,30
dalle ore 20,00 alle ore 21,00
E’ VIETATO l’ingresso in reparto ai minori di anni 12.
Si ricorda inoltre che l’eccessivo affollamento nelle stanze di degenza deve essere evitato, nel rispetto degli altri degenti e per non intralciare le attività di reparto e per ridurre il rischio di Infezioni. La permanenza di parenti al di fuori dell’orario di visita non è consentita in mancanza dell’autorizzazione scritta della Caposala o del personale preposto. Tali permessi verranno rilasciati per le giornate post-operatorie e/o in caso di reale necessità. Resterà comunque esclusa la fascia oraria tra le 7.00 e le 12.00 per consentire l’espletamento delle attività cliniche.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Colazione:dalle ore7,15 alle ore7,45; Pranzo:dalle ore 12,00 alle ore 13,00
Merenda:dalle ore 16.00 alle ore 16,30 Cena:dalle ore 18,00 alle ore 19,00
Tutti i giorni nell’arco della mattinata, Le verrà chiesto dall’Operatore di reparto  la scelta del menù x il giorno successivo. In caso di diete particolari, stabilite dal Medico, la scelta del menù verrà effettuata dal personale. Si ricorda che la scelta del menu’ è relativa al giorno successivo alla compilazione. L’acqua deve essere richiesta con la stessa modalità per la scelta del menu (mezzo litro a pasto). Si consiglia di non bere l’acqua erogata dai lavandini anche se presenti dei filtri antilegionella.  

CONSIGLI UTILI

Le consigliamo di tenere con sé solo oggetti indispensabili, tra i quali Le ricordiamo:
Occorrente per igiene e biancheria intima personale
Ciabatte di plastica/ gomma e accappatoio
Se ha una protesi dentaria mobile Lo segnali al personale, Le verrà consegnato un contenitore porta-protesi previa firma di un apposito modulo di presa in carico.
Raccomandiamo inoltre di non tenere ingenti somme di denaro ed oggetti di valore. In caso di allontanamento, non abbandonare sul comodino cellulari o portafogli, ma riporli nell’armadietto e chiudere sempre con la chiave. Tale chiave è prensete in un’unica copia, pertanto si raccomanda di non smarrirla.
NB. In modo particolare, in corrispondenza degli orari di visita, si verificano numerosi furti per i quali si declina ogni responsabilità. Nel caso in cui si verificassero, è presente un Posto di Polizia ove recarsi per esporre denuncia.

DIVIETI

Si ricorda che in tutti i locali del reparto, così come all’interno di tutta la struttura ospedaliera, è vietato fumare.
Non è consentita la presenza di apparecchi televisivi nelle camere di degenza (gli apparecchi radiofonici sono consentiti soltanto se dotati di auricolari) onde garantire la privacy individuale.
Come da disposizione della Direzione Sanitaria, è vietata la presenza di fiori e piante all’interno delle camere di degenza per la prevenzione delle infezioni da aspergillo.                                                       
Il piano del comodino deve essere tenuto sgombro, sono ammessi soltanto oggetti essenziali per garantire l’igiene quotidiana. Per riporre le bottiglie è presente nel comodino un  supporto laterale.
Non sono ammessi bottiglie, oggetti o riviste sui davanzali interni ed esterni delle finestre in camera per motivi di igiene e sicurezza.
Non è consentito l’uso di sedie a sdraio a causa dell’ingombro nell’ eventualità di dover intervenire in situazioni di emergenza.

SEVIZI RELIGIOSI E SERVIZI SOCIALE

Ogni paziente puo’ richiedere l’assistenza spirituale del proprio Ministro di Culto facendone richiesta alla Capo Sala. Il Cappellano dell’Ospedale è reperibile 24 ore su 24. (Orari SS. Messe: ore 8,30 e 15,30).  E’ possibile coinvolgere i servizi  socio-assistenziali contattando la capo sala.

GIUSTIFICAZIONE PER I LAVORATORI DIPENDENTI

Ai lavoratori dipendenti verrà consegnato, su richiesta, un foglio in duplice copia valido come giustificazione dell’assenza dal posto di lavoro equivalente al foglio di malattia rilasciato dal medico di base. Si ricorda di richiedere al momento della dimissione presso la Segreteria di reparto un secondo foglio riportante la data delle dimissioni. Per il proseguimento malattia rivolgersi ai medici di reparto.

DIMISSIONI

All’atto delle dimissioni Le verrà consegnata dal Medico una lettera (da consegnare al Suo medico di base) riportante tutte le informazioni relative al ricovero, alle terapie da effettuare a domicilio e alle successive visite di controllo. Verranno consegnati unitamente alla lettera di dimissione tutti i radiogrammi effettuati nel corso del ricovero e le eventuali documentazioni personali fornite per visione. A tal proposito, accertarsi che la
documentazione restituita sia completa.
La consegna della lettera di dimissione avverrà, di norma, tra le ore 12.00 e le 15.00; tuttavia, siete pregati di lasciare libero il letto subito dopo la medicazione e la visita in modo da consentire l’igiene e la preparazione dell’
unità al ricovero successivo.

COPIA DELLA CARTELLA CLINICA ED ESAMI ISTOLOGICI

La fotocopia della cartella clinica può essere richiesta presso l’Ufficio Cartelle Cliniche  situato in via Genova 18/C con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e nei giorni prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 12.30. Richiedere l’apposito modulo presso la Segreteria di reparto.
L’esame istologico potrà essere ritirato, previa telefonata, presso la segreteria di reparto.  Se non presente l’interessato, per il ritiro sono necessari delega e fotocopia documento d’identità  del paziente.

 

S. S. N. REGIONE PIEMONTE
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA  “San Giovanni Battista di Torino”
C.so Bramante 88/90 – 10126 Torino


S.C. CHIRURGIA D’URGENZA DEA 2 U
Direttore Prof. Mario Morino


C.so Bramante 88 – 10126

Torino. Tel.: 011/6335524 – 011/6334255-011/6334276