logo

Studio sulla SILS premiato dalla EAES

Data 23/06/2012

Uno studio condotto dal Dipartimento universitario di Chirurgia diretto dal Prof Mario Morino dell'ospedale Molinette di Torino è stato premiato al XX° Congresso della European Association for Endoscopic Surgery (EAES), tenutosi dal 20 al 23 giugno 2012 a Bruxelles...

La principale società europea di chirurgia laparoscopica ha riconosciuto “Is Single-port Laparoscopic Cholecystectomy Safe Results of a Systematic Review and Meta-Analysis” come migliore ricerca sul tema, volta a comparare i risultati della colecistectomia laparoscopica convenzionale con la colecistectomia "Single-port", ovvero quella con un solo accesso ombelicale. Lo studio è stato premiato fra i 7 finalisti selezionati fra oltre 1000 contributi pervenuti da tutto il mondo.

La calcolosi della colecisti è una malattia frequente, presente nel 20-30% della popolazione. I ricercatori, coordinati per l'aspetto clinico dal professor Alberto Arezzo e per l'aspetto statistico dal dottor Roberto Passera, hanno analizzato i dati provenienti da 12 trials internazionali per un numero complessivo di 996 pazienti. I risultati dello studio, presentati in sede congressuale dal dottor Federico Famiglietti ad una giuria composta dalle tre più alte cariche della Società, hanno dimostrato come l’intervento con tecnica Single-port sia sicura quanto quella convenzionale, ma causi minore dolore post-operatorio e migliori risultati estetici.

Lo studio è stato accolto con grande interesse dalla commissione che ne ha riconosciuto il valore premiandolo come migliore ricerca sul tema "Single-port" con un premio in denaro assegnato a Federico Famiglietti, autore della presentazione in rappresentanza del gruppo.


Sito: http://www.molinette.piemonte.it/index.php?option=

Torna all'elenco

Fonte: http://www.molinette

Link al sito



INDIETRO